Progetto CleanAirNet

11/02/23

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia da COVID – 19

Con questo progetto, ISCLEANAIR ha cercato di migliorare, industrializzare e commercializzare i dispositivi di dimensioni più piccole della tecnologia APA (Air Pollution Abatement), per ampliare il mercato degli ambienti interni.
Nello specifico, CleanAirNet intende valorizzare le soluzioni APA che sono state finora applicate nell’industria e nei grandi spazi industriali. Attraverso la collaborazione del consorzio formato da ISCLEANAIR, CEA, ALMACIS, IPOOL e CUBIT, si è cercato di perseguire l’obiettivo finale del progetto: migliorare le soluzioni più piccole esistenti, come il mini-pannello e la fioriera (TRL7) per servire nuovi clienti (ad esempio uffici, scuole), aumentare la produzione ed estendere il mercato.

SOLUZIONE

CleanAirNet ha come obiettivo:
– ridurre il rumore delle soluzioni Interior Design:
– integrare un nuovo metodo per la decomposizione dei contaminanti nell’acqua utilizzata, migliorando le prestazioni e riducendo il consumo di acqua con manutenzione pari a zero;
– progettare, sviluppare e valutare un nuovo metodo di rilevamento dei virus utilizzando l’acqua nel serbatoio dei dispositivi APA. ISCLEANAIR sfrutterà ulteriormente la capacità di APA di rimuovere e abbattere nano particelle, virus e batteri, sviluppando e testando uno strumento di rilevamento dei virus, campionando l’acqua contenuta nei sistemi APA, rendendo gli spazi interni PIÙ SICURI per i dipendenti e lavoratori;
– impostare una linea di produzione per supportare lo scale up.
Queste nuove funzionalità e capacità saranno sperimentate e testate utilizzando cluster APA in 4 uffici/spazi interni degli utenti finali identificati.

IPOOL sosterrà la riduzione dei livelli di rumore dei dispositivi.
CEA e ISCLEANAIR concentreranno i loro sforzi sul terzo e importante aspetto della sostenibilità, sviluppando un trattamento in situ dell’acqua utilizzata dai dispositivi APA così da ave zero costi di manutenzione.
COMESVIL si concentrerà sull’industrializzazione delle versioni potenziate e miniaturizzate della tecnologia APA in modo da avere l’unità pronta per il mercato alla fine del progetto agendo poi come commerciale di questo prodotto finale.
IPOOL, CNR, CUBIT in collaborazione con l’Università di Pisa, il centro medico ENI e i laboratori CEA hanno messo a disposizione i 4 ambienti identificati per i test.