ISCLEANAIR candidata agli EIT Manufacturing Awards 2022 nella categoria “Innovators Award”

20/06/22 | Notizie

ISCLEANAIR è estremamente orgogliosa di annunciare la nomination di Fabio Galatioto, Senior Technology Advisor presso ISCLEANAIR, agli EIT Manufacturing Awards 2022 per la categoria “Innovatori”.

Fabio è uno dei 28 candidati selezionati per il loro impegno nel promuovere soluzioni innovative e rappresenterà il progetto PURE (air Purification Units for manufactuRing Environments) e l’intero consorzio composto dai partner Comau, CEA e Fagor Arrasate.

Gli EIT Manufacturing Awards riconoscono infatti gli innovatori più promettenti che emergono dall’ecosistema dell’EIT in tutta Europa: i candidati al premio sviluppano e ridimensionano soluzioni innovative per affrontare sfide globali urgenti in diversi settori.

Nel progetto PURE, cofinanziato da EIT – European Institute of Innovation and Technology, in collaborazione con il consorzio comprendente Comau (STELLANTIS GROUP) per la fase di industrializzazione, FAGOR (Arrasate, Spagna) come end-user e CEA (Commissione per l’energia atomica e le energie alternative, Francia) per supportare le fasi di monitoraggio e controllo, abbiamo realizzato nuove soluzioni integrate di depurazione dell’aria da applicare estensivamente, al servizio del settore industriale e non solo.

Gli obiettivi principali del progetto sono stati quelli di raggiungere il massimo livello di Technology Readiness Level (TRL 9) della soluzione APA, implementando il sistema di purificazione dell’aria ambiente senza filtro, basato sull’utilizzo della sola acqua presso lo stabilimento industriale di Fagor Arrasate, e di dimostrare l’efficacia e l’efficienza di APA di abbattere particolati    e inquinanti in ambienti industriali, creando quindi un luogo di lavoro più sicuro e salubre per il benessere dei lavoratori.

I risultati sono stati oltremodo sorprendenti: dopo solo pochi mesi di azione, APA è stata in grado di abbattere tra il 40% e il 60% di agenti inquinanti, come particolati e VOC, prodotti durante i processi di verniciatura, lucidatura e stuccatura.

ISCLEANAIR augura un grande “buona fortuna” a Fabio per questa sfida!