ISCLEANAIR all’Innovation Day Tokyo

Tokyo , 9 ottobre 2019, quarta edizione degli Italian Innovation Day. Il programma nato nel 2016 e cresciuto in modo esponenziale sia nel 2017 sia nel 2018 giunge alla sua quarta edizione ancora più ricco e ampio.

Iscleanair è stata tra le 15 scaleup italiane presenti quest’anno.

Oltre al ruolo fondamentale dell’Ambasciata d’Italia in Giappone che ha voluto e creduto nel progetto fin dalla sua prima edizione, e a Jetro, l’ente giapponese per il commercio estero che già lo scorso anno avevo ospitato nei suoi uffici di Roppongi il momento principale della missione, quest’anno si è aggiunta anche Invitalia.

Tra i partner dell’evento nomi importanti dell’ecosistema startup e scaleup giapponese e dell’economia del Paese del Sol Levante come Crew, EdgeOf (uno dei principali incubatori del Paese), EU-Japan, Invest Tokyo, Italian Chamber of Commerce in Japan, PlugAndPlay Japan, Slush Tokyo, Venture Cafè Tokyo, The Bridge che insieme a Startupbusiness è media partner.

È questo un momento molto importante per guardare al Giappone perché il Paese vive un momento di forte evoluzione e di rinnovata apertura verso il resto del mondo anche in vista dei Giochi Olimpici che si svolgeranno proprio nella capitale nipponica il prossimo anno. Vive anche sfide molto importanti come quella per esempio del progressivo innalzamento dell’età media della popolazione, sfida che lo accumuna ai due altri Paesi del mondo con l’età media più alta che sono la Germania e appunto l’Italia. È un momento importante anche perché negli anni in cui si sono svolti gli Italian Innovation Day si è assistito a un rapido e progressivo diffondersi della cultura startup e a una crescente attenzione verso le aziende innovative di nuova generazione da parte dei grandi conglomerati che storicamente rappresentano i pilastri dell’economia giapponese.